• IT /
  • EN /
  • DE /
  •  TRANSLATOR
Richiedi preventivo

Primiero e Vanoi

Primiero è il nostro fondovalle; è un insieme di paesi uniti ormai tra di loro, per la continua edificazione ai proprio confini avvenuta in questi anni. La loro unione si può identificare distinguendo due grossi agglomerati definiti volgarmente "sopra e sotto Pieve". Fiera di Primiero è il centro del Soprapieve, ha un suo nucleo centrale con un borgo molto caratteristico, che storicamente ha sempre ha rappresentato il centro amministrativo dell’intera comunità del Primiero. Transacqua, con i suoi sobborghi principali di Pieve ed Ormanico è il comune più popoloso del Soprapieve, mentre Tonadico e Siror  con i propri centri storici e le tipiche "canisele" (vie strette) sono i centri amministrativi dell’abitato di San Martino di Castrozza, che è frazione di ambedue i comuni. Nel Sottopieve spiccano gli abitati di Mezzano ed Imer che rappresentano la parte inferiore dell’intera vallata, dove si sono sviluppate le attività del terziario e dell'artigianato dell’intero comprensorio.
Una visita a questi centri, che racchiudono la testimonianza della nostra storia, è senz’altro dovuta; il turista troverà iniziative culturali degne di nota. Tuttavia lo sviluppo della cultura del turismo in questi luoghi è molto recente, e quindi non ancora in pieno possesso delle doti di ospitalità che ormai San Martino si tramanda da numerose generazioni, e che lo hanno fatto divenire il polo d’attrazione  turistica d’eccellenza.
Il Vanoi, definito il Cuore verde del Trentino, è costituito dall’insieme di paese e frazioni che hanno in Canal San Bovo,  il centro amministrativo e commerciale della piccola realtà, che per le sue bellezze naturalistiche ha acquisito una recente vocazione turistica, non alterando la serenità e tranquillità dei luoghi. Nel centro della catena del Logorai, avvolti nella natura più originale, si possono visitare luoghi incantevoli; merita un cenno particolare il Sentiero Etnografico del Vanoi e il museo della grande guerra di Caoria.
Videogallery
Copyright © 2010 Hotel Alpino San Martino di Castrozza - Tutti i diritti sono riservati - P.I. 02267410229 - Via Passo Rolle, 239 - San Martino di Castrozza - 38054 - Trento
Tel. 39 0439 768881  - Fax. 39 0439 768864 - info@hotelalpino.it - Realizzato con © Idea.web da © Archimede - mappa del sito